Disegnare con la luce – Alessio Putzu racconta il suo scatto  “We Are Made Of Light?”

Disegnare con la luce – Alessio Putzu racconta il suo scatto “We Are Made Of Light?”

 

Come non esordire se non con il classico “la parola fotografia ha origine da due parole greche: foto (phos) e grafia (graphis), disegnare con la luce

Sin dal primo giorno che mi sono trasferito a Londra per lavorare, il mio pensiero è stato “mi perderò ogni singola possibilità di riprendere una notturna con la via lattea”.

Ma fin da subito mi sono dovuto ricredere, e avendo la possibilità di rent a car veramente affidabili, ho incominciato a pianificare ogni uscita fuori città nei minimi dettagli. L’ultima escursione è stata proprio a Eastbourne, nel sud Inghilterra, famosa per le sue scogliere bianche delle Seven Sisters Cliffs, di cui fanno parte dell’Heritage Coast dell’UK.

Lo scatto in questione è nato un po’ per gioco e un po’ per sperimentare nuove tecniche. Subito dopo la sessione sulle scogliere, cercavo un posto dove poter stare comodo ad ammirare il cielo stellato, e dove se non in una panchina che da sul mare celtico, nel più profondo silenzio notturno mentre i conigli della zona escono dalle loro tane curiosi. In quel momento mi è venuta l’ispirazione per questo scatto. Dunque ho incominciato a inquadrare la scena, riprendendo la panchina e implementando la via lattea nella composizione, scattando con il self timer impostato a 10 secondi, 30 secondi di esposizione a f/3.5 e 3200 iso, inizio a disegnare con la luce due forme antropomorfe, una seduta sulla panchina e una di fronte in piedi, che ammirano la maestosità del cosmo, legandoli con la stessa luce di cui brillano le stelle, intitolando questa foto “We Are Made Of Light?”, ricordando la celebre frase di Carl Sagan, “The cosmos is within us. We are made of star-stuff. We are a way for the universe to know itself.”

In futuro penso che continuerò ad affinare questa tecnica con diverse composizioni cercando di essere il più originale possibile.

Un saluto a tutti i lettori del magazine di clickalps…

Alessio Putzu

 

alessio putzu

 

 

[ Fotografia e testo di Alessio Putzu ]

Follow me

Roberto Moiola

Fotografo, viaggiatore e docente. Ha fondato Clickalps e ne è uno dei responsabili.
Follow me